Nel nostro territorio soffriamo la mancanza di spazi di aggregazione e di socialità, di spazi dove poter liberamente esprimere la nostra creatività, la nostra gioia di vivere... Molti di questi spazi sono stati conquistati e liberati dalla speculazione grazie alla volontà di farli vivere giorno dopo giorno da gruppi di attivist*.
Autorecupero S. Tommaso D'Aquino
Lo stabile di via San Tommaso d'Aquino, di proprietà della Regione Lazio, è stato occupato nel novembre del 1995 da un gruppo di single, giovani coppie e famiglie che si trovavano in emergenza abitativa, e che si sono presto costituiti in cooperativa. Il progetto di autorecupero dello stabile ha contribuito all'approvazione della legge regionale sull'autorecupero del 1998. I lavori di ristrutturazione degli appartamenti e delle parti comuni sono stati compiuti in maniera collettiva, con la forza-lavoro ed economica degli abitanti.
Oggi San Tommaso ospita 22 famiglie, ha visto nascere 20 bambini e accoglie 5 associazioni che che operano nell'ambito dell' integrazione sociale attraverso l'arte, la politica e la formazione.
Gli abitanti di San Tommaso non hanno ancora vista riconosciuta la loro posizione da parte dell'ente proprietario.
su fb: Spazio Sociale Ex Cinquantuno
Spazio Sociale Occupato EX 51
Via Bacciarini 12, Valle Aurelia
Sito Web: www.ex51.altervista.org
ex51@hotmail.itsu fb: Spazio Sociale Ex Cinquantuno
ciao map romanord,
RispondiEliminasono emiliano dell'ex lavanderia.
mi dispiace molto vedere che in questo post non sia indicata la ex lavanderia:
http://www.exlavanderia.it/
che ricordo a tutti essere uno spazio occupato liberato dai cittadini di monte mario dagli abusi amministrativi della asl rme e che si batte da anni sulla vertenza santa maria della pietà.
a presto.
ciao map roma nord,
RispondiEliminaconosco la exlavanderia.
sono sulla breccia da circa 7 anni e hanno dei progetti facilmente fruibili -tango teatro ciclofficina etcetc- portano avanti la campagna "acqua bene comune" oltre alla vertenza sul parco etcetc
sarebbe un peccato non elencarli fra l'esperienze del nostro quadrante.
saluti
danilo
p.s. ci voleva un map roma nord cosi
ciao ex lavanderia e Giampaolo,
RispondiEliminail blog è ancora in costruzione come potete vedere... tutte le mappe sono solo un abbozzo che va aggiornato e riempito di contenuti...
Nello specifico della mappa di quelli che abbiamo definito spazi vivi, abbiamo segnalato solo le situazioni che abbiamo incontrato e partecipano al progetto.
Ovviamente vogliamo dedicare uno spazio alla Ex Lavanderia - e anzi pensavamo proprio ad una pagina specifica in cui descrivere tutte le attività che vi vengono svolte - ma che ne dite di incontrarci prima per parlare insieme del progetto Map Roma Nord e delle iniziative che abbiamo in cantiere?
ciao ciao