Aree tematiche

Le Mappe sono state organizzate in Aree Tematiche, in ogni area vengono mappate tutte le realta' ad essa collegate.
Qui troverete l'elenco delle Aree Tematiche ad oggi trattate. 
Oltre ad una breve descrizione, per ogni area tematica vengono forniti i link per accedere alle Mappe.
Utilizzando il link "Visualizza la mappa sul nostro blog" verra' visualizzata la mappa integrata nel blog aggiornata con i vari contributi che di volta in volta verranno inseriti.
Per esempio si possono avere aggiornamenti sullo stato di attivita' in corso legate alle realta' presenti sulla Mappa, materiale audiovisivo, documenti, articoli,....
Utilizzando il link "Visualizza la mappa su Google Map" invece verra' visualizzata la Mappa su Google Map. In questa modalita', grazie ad una barra laterale, si  accede facilmente ad ogni elemento mappato e a una sua breve descrizione.



Donne

Non sono molti a Roma i luoghi dedicati alle donne, in particolare nel nostro quadrante di Roma Nord.

Nella nostra società il genere femminile è ancora prevalentemente identificato nella vita familiare e lavorativa, dove però si avvertono discriminazioni e dove le donne non trovano la possibilità di esprimere il loro vero essere e le loro ambizioni. 

La nostra esperienza di assemblea DonneRomaNord ci conferma che quando le donne si incontrano per intraprendere percorsi di confronto, autocoscienza e lotta riescono ad affermare la loro libertà ed emancipazione da ruoli che, da soli, appiattiscono il nostro essere donne.



Per questo sentiamo la necessità di segnalare sul nostro territorio queste poche sedi, nella speranza che da queste segnalazioni nasca la consapevolezza che percorsi di autorganizzazione e conquista di nuovi spazi sono fondamentali e possibili.




Spazi vivi 

Nel nostro territorio soffriamo la mancanza di spazi di aggregazione e di socialità, di spazi dove poter liberamente esprimere la nostra creatività, la nostra gioia di vivere... Molti di questi spazi sono stati conquistati e liberati dalla speculazione grazie alla volontà di farli vivere giorno dopo giorno da gruppi di attivist*. 


Sfratti a Roma nord


Il problema della casa è sempre più esteso in tutta la città di Roma. Si preannunciano 30000 sfratti; saranno colpite da questo dramma persone con situazioni di vita fra loro differenti. Precar@, pensionat@, famiglie. Nei mesi scorsi a Roma nord diversi sfratti sono stati tentati e alcuni, purtroppo, eseguiti. Su alcuni di questi sfratti, l@ attivist@ degli sportelli sociali dell'EX51 e dello Spazio Antagonista Il Comitato sono riusciti a attivare una solidarietà diretta attraverso dei picchetti antisfratto. Perchè un picchetto sia un'arma davvero efficace, e perchè si riesca a trovare una soluzione al problema abitativo, è necessario però costruire e mettere in campo una solidarietà fra le tante persone che il problema della casa sentono, o sentiranno nei prossimi mesi. Per cercare quindi uno strumento di lotta su casa, lavoro, precarietà, e mettersi in comunicazione, sono attivi gli sportelli presso EX51 e IL COMITATO.


Per info:
precari@anche.no



LAVORATOR@ IN MOBILITAZIONE

L'attacco a@ lavorator@ si fa sempre più pressante. Le conquiste dei decenni passati vengono cancellate in maniera sempre più profonda. Le condizioni lavorative, la possibilità stessa di una vita dignitosa, sono sempre più precarie. Causa di questa situazione sono spesso i tagli operati dai vari governi rispetto alla sanità, all'assistenza, alla ricerca; sono politiche che favoriscono il profitto delle classi padronali a discapito della dignità de@ lavorator@ e delle persone. Queste dinamiche danneggiano sia i@ lavorator@ che la gente che non può ottenere servizi che dovrebbero essere garantiti.
A tutto ciò dobbiamo necessariamente costruire opposizione.
Segnaliamo alcuni posti di lavoro in agitazione con la volontà di mettere in comunicazione le varie proteste.
Per assistenza legale gratuita e per costruire momenti di autotutela sociale su casa, lavoro, precarietà, invitiamo a rivolgersi allo sportello sociale dell'EX51.

Per info e segnalazioni:
precari@anche.no
3388091520

GRUPPI D'ACQUISTO E PRODUTTORI

I gruppi d'acquisto sono dei gruppi di persone che si organizzano insieme per acquistare prodotti biologici direttamente dai produttori del territorio.
In questo modo si cerca di collettivizzare una parte importante della propria vita, promuovendo un modello di consumo più giusto e sano.
La scelta del biologico è una scelta che guarda sia alla salute del singolo che alla difesa della biodiversità, dell'ambiente e dei piccoli produttori.
Coordinarsi insieme permette di accorciare la filiera dei prodotti. Questo vuol dire risparmio per chi consuma e una retribuzione più giusta per chi produce, certezza della qualità, ma anche meno inquinamento dovuto a minori trasporti, senza dimenticarsi del piacere di condividere qualcosa.